lunedì 23 aprile 2018

IL VERDE E LA PACE ANCHE IN CITTA.. A TORINO...


Finalmente il caldo!

Dopo mille giorni di pioggia il sole ha fatto capolino ed è rimasto!!! portando caldo e una bella afa in città.
Ma dove si era nascosto??
Il tempo grigio, a me personalmente mette una tristezza assurda, invece quando arriva il sole rinasco, forse sono metereopatica ahahhaha
Voi quando avete il giorno o i giorni liberi cosa vi piace fare se siete in città?
Dove vi rifugiate dall'afa cittadina???
Io indosso una bella tuta morbida e comoda, prendo il cane e vado al parco, lontano dallo smog, lontano dai pensieri e dalla routine, e devo dire che anche qui in città ci sono molti parchi dove mi piace stare...
Quando è libero anche il mio ragazzo ci piace andare insieme o con gli amici anche la sera, vicino a casa nostra c'è IL PARCO DELLA TESORIERA, chiamato così perché nel parco spicca la villa barocca torinese, chiamata anche villa Sartirana che adesso è adibita a biblioteca musicale e a sede rappresentativa comunale.


La villa è circondata poi dal parco della Tesoriera, un immenso giardino con le fontane a cascata, è bellissimo per rilassarsi e leggere un buon libro , per fare una passeggiata e le sere d'estate si trasforma in musica e allegria.

Nella zona dove abitiamo ,In zona Parella, vicino abbiamo anche il famoso PARCO DELLA PELLERINA, il parco più grande di TORINO.
Noi lo raggiungiamo a piedi ed veramente grande da esplorare, all' interno io credo ci sia veramente tutto quello che uno cerca, dallo sport, alle aeree attrezzate per cani e bambini, i giochi, il circo, le distese immense di colline , il fiume, i piccoli ruscelli che si trasformano in oasi per i cani accaldati...

io mi rilasso, mi rilasso a vedere il lago delle tartarughe, perché si, qui ci sono le tartarughe, voi non ci crederete ma si narra che tanto tempo fa venivano abbandonati pesci e tartarughe d'acqua dentro il lago, adesso hanno figliato e si è creata una riserva naturale, è uno spettacolo!

Poi per chi volesse farsi una bella cavalcata non mancano nemmeno i cavalli.

E' veramente bello abbandonarsi nella natura e dimenticarsi per un giorno del lavoro, dei problemi, dei soldi...

Appena arriva il caldo, è bello anche IL PARCO DELLA MANDRIA, li si trova un'area naturale protetta situata tra il torrente Stura di Lanzo, il torrente Ceronda e Venaria.
All'interno del parco si trova il CASTELLO LA MANDRIA, un bene definito dell'UNESCO patrimonio dell'umanità e altri edifici, anche aree attrezzate.
Ma io vado li principalmente per il fiume , c'è un punto che non è trafficato da molta gente e in estate ci rifugiamo li con i cani a prendere il sole.

Poi, a Torino, ci sono tanti parchi, c'è il PARCO DEL VALENTINO, PARCO EUROPA, IL PARCO DI SUPERGA, tra i più famosi, ma noi non frequentiamo molto perché sono distanti a piedi da noi.


Per occasioni, tipo pasqua o pasquetta, il 25 d'aprile ci piace andare a grigliare e di solito andiamo a VILLANOVA D' ASTI, a un'oretta da Torino e li c è un AGRI MACELLERIA, dove con poco meno di 10 euro a testa ci danno la carne da grigliare, è un'area attrezzata con ombrelloni, tavoli , panche e griglie.

Ve lo consiglio, ve li consiglio tutti se siete di Torino o venite in vacanza, consiglio proprio il PIEMONTE come regione, perché non è solo " città e palazzi" ma offre molti spazi verdi e parchi dove passare delle belle giornate spensierate .




Nessun commento:

Posta un commento

IL CINGHIALE più buono della TOSCANA: dove mangiarlo?

ECCOCI QUI con un altra GUIDA UTILE per consigliarvi degli ottimi ristoranti in TOSCANA dove mangiare il cinghiale in tutti i suoi modi, dal...

Translate